SCRIBERE

libreria di zurau
domenica 30 marzo 2025
LA CHIAVE A STELLA
martedì 25 marzo 2025
TORTURA
Una tortura mediatica cui mi sottopongo all'alba: è la rassegna stampa, peraltro opportuna per chi non si vuole bene, e io sono tra questi. E ripeto a me stesso, perché mettere alla prova i sensi con lo stillicidio di eventi bellici, di false trattative o illusorie tregue quando invece si intende "pace armata" in cui i vari contendenti (leggi imperialismi) giocano lo loro partita, ciascuna con carte truccate e riserve mentali? I più tra noi percepiscono la verità che noi umani siamo parte del problema, che cioè siamo condannati a lottare, che tutto il nostro confliggere rientri in un disegno imperscrutabile che prescinde dalla nostra volontà: qualcuno o qualcosa lascia che noi ci trastulliamo con i nostri passatempi, peraltro adeguati ai nostri mezzi limitati, mentre la Natura procede nel suo progetto a noi inibito. In altri termini, mentre noi scavezzacolli ci azzuffiamo per misere bagatelle (ma per noi vitali!), su un piano più alto si compiono i destini dell'Universo. Insomma, anche bambini (absit injuria verbis) e minus Habens intuiscono che bombardare Gaza già scheletrita, uccidendo ancora bambini e civili incolpevoli, sia non solo un crimine rivoltante, ma anche stupido in quanto prodotto da una mente semplicemente umana! E gli Ebrei sono uomini, anche quando si credono superiori!
Modena, 25/3/2025
PAZIENZA
Il Pontefice dice di avere sperimentato la pazienza nella sua malattia. E che dire della pazienza con cui noi Cittadini dobbiamo assumere giornalmente la dose di piaggeria, servilismo e culto della personalità che ci viene propinata? Gratis et amore Dei?
Modena, 24/3/2025
sabato 22 marzo 2025
APPRODO
Smarrito e vagabondo
nel blu degli occhi tuoi
Cosa sarà del naufrago
senza vela e timone?
Troverà approdo
alla terra ignota?
Modena, 23/3/2025
mercoledì 19 marzo 2025
VIA FESTA DEL PERDONO
Milano caliginosa degli anni 70? Svanita come i morti innocenti celati da pietre bianche. L'eskimo come bandiera cencio a monte Stella. Brume velano il sogno folle tracciato da stelle pallide.
Modena, 22/3/2025
lunedì 17 marzo 2025
DIARIO INFIMO
Esco dall'ECU per risalire in via Giardini e subito, al carraio della Fogliani, il passaggio è impedito da un mezzo pesante che vi staziona: il guidatore non c'é, e così il camion è incustodito, lo aggiro per potere proseguire ma subito, poco oltre, le strisce pedonali sono occupate da un'altra vettura incustodita, sì, l'auto è incustodita e occupa la zebra bianca, e così i pedoni guardano perplessi davanti al nuovo ostacolo imprevisto . Ma i più, borbottando, cambiano strada. Io no! Penso di aspettare l'incauto Cittadino cui impartire la lezioncina. Non ho pensato di coinvolgere i Vigili Urbani che peraltro sono invisibili; non mi va di vederli arrivare (se e quando) come due marziani sulle grosse moto, abbigliati di tutto punto: casco nero e occhialoni, stivaloni neri, pantaloni attillati, cinturoni bianchi di cuoio e infilati nelle fondine, pistola, taser e radio, e che infine si atteggiano a "sceriffi" della Contea, quasi uomini della provvidenza. Sono anche stanco e penso agli eventuali imprevisti, anche spiacevoli, che possono nascere in circostanze simili, e la cronaca purtroppo ne è zeppa. Ma via, di cosa si tratta in fondo, se non di piccole trasgressioni? Bisogna essere tolleranti e reprimere la rabbia; chi di noi non commette, o ha commesso, peccati veniali come investire pedoni sulle strisce, dimenticare di pagare le tasse, usare violenza alle donne o sfruttare il lavoro altrui? Allora rinuncio ad attendere il Cittadino indisciplinato. Non voglio rischiare di incorrere in un TSO. Modena, 17/3/2025
POSTILLA
Doverosa postilla a "Diario Infimo"; non so se vuole essere grottesco, irridente o semplicemente provocatorio. In verità sono alla ricerca del nuovo titolo per l'ultimo libretto che mi accingo a stampare, e mi è venuta l'idea di chiedere a mio figlio un suggerimento. E' un titolo che ritengo appropriato e adeguato a quello che dovrebbe essere la natura intrinseca di un Diario: registrare la vita, la quotidianità di un uomo, di una umanità sotto ogni latitudine, senza remore o ipocrisie, e sotto questo aspetto il materiale abbonda. Poi penso che non esista un diario che non sia "costruito", almeno in parte, a misura di uomo, . 18/3/2024
venerdì 14 marzo 2025
RISVEGLI
Come già detto, ho un sonno notturno intervallato da brevi risvegli che, se non altro, fanno sì che i sogni sopravvivano alla luce del giorno. In questo caso ho memoria di due sogni con scenari differenti, nei quali però mi vedo protagonista. Nel primo sogno visito un Camposanto e mi aggiro tra sepolcri monumentali, poi lo sguardo si posa su una lapide che ricorda un personaggio molto famoso, ma il sepolcro è in uno stato d'abbandono, quasi nascosto da erbacce, e io non ricordo chi sia il personaggio che vi giace. Nel secondo sono coinvolto in un immane disastro ambientale provocato da piogge torrenziali che hanno devastato il territorio. Sono fra i partecipanti al soccorso diretto alle vittime sopravvissute che invocano aiuto; c'é il frenetico vivai di uomini e mezzi, la concitazione del personale sanitario, il suono delle sirene che lacera l'aria...ma ahimè, il sogno svanisce.
Modena, 14/3/2025
mercoledì 12 marzo 2025
OTTOVOLANTE
Dobbiamo adeguarci alle "sceneggiate" di Trump, all'ottovolante con cui ci costringe alle vertigini e al senso di precarietà. In famiglia avevamo una vecchia zia non maritata che incuteva timore a noi bambini, e invece faceva sorridere i grandi. Burbera e umorale, era capace di alzare la voce senza ragione, e poi sfoderare il migliore dei sorrisi per blandire: ma tu sei bravo/a, ti voglio bene. Era una Trump ante litteram che a suo modo voleva rimarcare la sua presenza fra noi. Ma c'é una piccola differenza: Acidalia era una donna minuta e inoffensiva, bisognosa d'affetto, affetto che cercavamo di assicurarle, Trump, invece, è il capo di una Superpotenza nucleare, mostra di avere un Ego ipertrofico ed è fulcro di un Sistema di poteri da cui dipende anche il nostro futuro!
Modena, 12/3/2025