Impostura
"l'impostura è l'anima
della vita sociale: il mondo
è una lega di birbanti contro
gli uomini da bene, e di vili
contro i generosi".
(Giacomo Leopardi)
Leopardi ha ragione? Ha torto? Per alcuni è troppo rigido, per altri il suo pessimismo viene dalla sua
esistenza infelice, o dall'essere un Poeta che sogna e idealizza bellezza e purezza, un uomo e una umanità perfetti, che tali non sono, nè potrebbero essere.
D'altra parte, tutti noi, in un soprassalto di buonismo a buon mercato, siamo disponibili ai buoni
sentimenti, o a compiere gesti edificanti, e mai sottoscriveremmo l'affermazione del filosofo antico, secondo il quale "l'uomo è fatto di fango e sterco".
Invece le scienze umane, tutte, dall'antropologia alla biologia del mondo animale e vegetale dicono
che Leopardi ha ragione.
E' anche vero che i primi uomini usciti dalle caverne, hanno scoperto gradatamente di essere grandi esperti nel "gioco delle tre carte", e si sono impegnati nell'escogitare e razionalizzare strutture e sovrastrutture sempre più complesse per organizzare la loro vita sociale ma, a dispetto degli ingenui
e dei pochi benintenzionati, la loro faticosa evoluzione e creatività non ha consentito loro di affrancarsi dagli istinti animali primordiali, quali l'istinto predatorio, l'aggressività, e la volontà di dominio, e perciò essi sono condannati alla perenne lotta per la vita, una vita in cui si perpetua il dominio dell'uomo sull'uomo.
E Dio, inconoscibile e imperscrutabile, forse osserva divertito da lontano il dibattersi di una umanità brulicante che crede di sapere perché, e per chi vive.
Antonio Ferrin
Riproduzione riservata
Modena, 07/06/2016e
Nessun commento:
Posta un commento