SCRIBERE

SCRIBERE
libreria di zurau

mercoledì 28 dicembre 2022

ACQUERELLO

  PONTEMAGLIO (VCO)

Qui vivono Alessandra e Maurizio con le figlie Lara e Lea: Pontemaglio è nell'alta Ossola, sulla strada del Sempione. E' un'amena località fatta di poche case abitate e di altre deserte, desolate.                        Rari pennacchi di fumo segnalano i focolai accesi nelle vecchie case di sasso e ciottoli di fiume che digradano al torrente; è un aggregato di casette stinte addossate le une alle altre per meglio difendersi dalle severe intemperie invernali, che peraltro sono solo un ricordo.                                                          Il silenzio è sovrano: aria fredda precipita dalle valli e sibila tra rovi e fronde pallide e spoglie.            Mi figuro questo angolo sperduto come estremo rifugio per l'animo che cerchi pace e oblio, ma temo  che il rombo della città e di un un'umanità inquieta stia assediando anche questo lembo di terra.              

Modena, 28/12/2022 

sabato 10 dicembre 2022

9 DICEMBRE

Ieri ho compiuto gli anni, 80, e forse per la prima volta mi sono concesso i discreti festeggiamenti di figli,  nipoti e alcuni amici: tutto molto semplicemente e serenamente. Nel mio cammino ho già superato il crinale della vita che mi è concessa, sono da tempo nella fase discendente e infatti avverto la leggerezza di chi, raggiunta la cima dopo un'aspra salita si abbandona sul prato per recuperare energie e respiro; sono consapevole che la discesa a valle sarà quasi gioiosa.                                                            D'altra parte sono fiero dei miei 80, quasi avessi superato un traguardo prestigioso: infatti il sentiero è impegnativo e accidentato, sentiero impervio che percorriamo ignorandone la meta, e tuttavia lottiamo spasmodicamente per raggiungerla anche quando, svuotati di energie, temiamo il nulla.                          Poi ripensando, nulla è meritevole di retorica nella mia vita, nulla mi appartiene o mi è appartenuto: sono stato catapultato qui a mia insaputa come altri miliardi di esseri senza merito o demerito, per cosa e perché dunque? Se avessero saputo, si sarebbero risparmiata la scampagnata! Ma quello che è stato è stato: un lungo sogno di cui voglio ricordare solo la grande bellezza.                                                                               

A.Ferrin                                                                                                                                                        modena, 10/12/2022