In ambito dello "Spoleto Festival 2 Mondi", ECCE ROBOT affronta uno dei molti temi circa
lo sviluppo della tecnologia Digitale e dell'informatica, con attenzione particolare alla nascita di Internet, al suo sviluppo portentoso e alle relative applicazioni che hanno prodotto una grande rivoluzione culturale, quasi una mutazione genetica dell'essere uomo.
In proposito c'è chi afferma, e a ragione, che Internet renda i suoi utenti più immaturi, e non mancano le dimostrazioni in tal senso che tutti noi abbiamo avuto e abbiamo per esperienza diretta: qui faccio
riferimento ai "social" più in voga del momento, Facebook-Instagram-Twitter.
Questi sono potenti mezzi di diffusione delle notizie, vere o presunte tali, nessuno controlla chi e cosa, possiamo essere latori e destinatari di notizie pseudoscientifiche, false o semplicemente fuorvianti, e le vittime sono i più sprovveduti, quelli privi degli strumenti elementari di analisi e critica.
Bella la comunicazione! Ci crediamo onnipotenti perché possiamo generare idee che nascono e muoiono in pochi attimi, ma intanto i grandi Gestori di queste piattaforme acquisiscono l'essenza della nostra esistenza, manipolano e condizionano le nostre scelte di vita: e tuttavia, noi ci illudiamo di essere liberi!
Anzi crediamo di essere più liberi quando, e quanto più regrediamo ai livelli primitivi della natura umana.
Se non riusciremo a controllare e mantenere la padronanza di questi nuovi mezzi invasivi, veri strumenti di condizionamento delle masse e dei sistemi politici, saremo sempre di più in loro balia.
A.Ferrin
modena, 29/6/2019
Nessun commento:
Posta un commento