SCRIBERE

SCRIBERE
libreria di zurau

mercoledì 16 agosto 2023

NOSTRA SORELLA MORTE

Perché gli uomini celebrano con riti e fiori i loro morti, poi li sotterrano o li chiudono in gelidi loculi? E' una visione sacrale della vita, o l'incapacità di credere che quel corpo già vivo possa essere così inanimato e possa rianimarsi o che, più semplicemente, vogliano conservare un simulacro di vita nella memoria, quasi a voler trattenere un'ombra che sfugge. Essi avvertono la precarietà della vita e l'ineluttabilità della sua fine, ma come i bambini credono sia un gioco senza fine. Si comportano allo stesso modo di fronte all'amore, esperienza che la natura elargisce a suo insindacabile giudizio, stato di grazia concesso "pro tempore". E' singolare il fatto che io accosti la morte all'amore, ma non è casuale, infatti penso che la nostra esistenza sia dominata essenzialmente dalla lotta fra l'istinto di vita, ben rappresentato dall'amore, e l'istinto di morte come assenza totale. Ho visto molti morti; prima, per curiosità di bimbo, ero solo stupito poi, da adulto, sempre attonito davanti a corpi marmorei e muti; anche quando si trattò di genitori, fratelli e sorelle, la loro visione fu insopportabile e poneva domande oziose e risposte vane. Che noi blandiamo la morte o la ignoriamo, lei è indifferente, presa com'é dal compito che esegue con cura e precisione, compito affidatole dalla natura, peraltro sempre innocente. 

...015 mi sveglio in piena notte e subito avverto all'emitorace sinistro una pressione inconsueta: è questa che mi ha svegliato? Memore dell'infarto già subìto, sono in allerta e ascolto il mio corpo, i battiti del cuore, attento a ogni segnale sconosciuto, poi mi balena in mente l'idea di chiamare il 118, ma desisto e propendo per l'atteggiamento attendista e fatalista. Mi alzo dal letto, accendo le luci, mi reco in bagno e quindi in cucina a bere un sorso d'acqua e poi, lentamente, ritorno a letto dove recupero il sonno.

A. Ferrin                                                                                                                                            modena, 16/8/2023

Nessun commento:

Posta un commento