SCRIBERE

SCRIBERE
libreria di zurau

venerdì 13 settembre 2019

TUTTI FILOSOFI


Ha preso l'avvio a Modena il "Festival della Filosofia", l'appuntamento annuale che richiama gli addetti ai lavori e platee affollate in piazze e cortili, ma l'evento ha perduto l'alone di novità e interesse dei primi anni.
Il tema di questo festival è "PERSONA", tema sviscerato in ogni aspetto e contrapposto a individuo,
che l'uomo moderno si percepisce sempre meno individuo e più massa, e ciò spiegherebbe perché
siamo disposti a tutto( complici i mezzi sociali di comunicazione) per essere "individuati", e quindi
emergere; d'altra parte ciò è dovuto al mercato e all'economia che determinano e condizionano le nostre scelte: infatti siamo sempre meno autonomi e liberi perché presi nel sistema che omologa, e che sembra obbedire a un disegno che prescinde dalla nostra volontà.
Ormai sono troppi questi appuntamenti diffusi in tutta Italia che riguardano temi culturali di ogni sapere, e spesso diffusi pretestuosamente per emulazione, per fini mercantilistici, turistici nonché gastronomici.
Attraverso Piazza Grande mentre Galimberti tiene la sua lectio rivolto alla platea attenta alle sue parole: osservo gli ascoltatori mentre il relatore afferma "tutti moriremo", lo dice senza giri di parole
e le persone lo guardano impietriti, ma appaiono anche sereni, perché sicuri del fatto che i primi a
morire saranno "gli altri".
Sono stato un ascoltatore attento a molte "Lezioni Magistrali", e ne ho ricavato anche qualche beneficio, ma ho maturato la convinzione che si tratti di iniziative a carattere divulgativo che non
possono supplire alla lettura di un buon libro; si tratta anche( e questo è certamente gratificante) di occasioni per "partecipare" e condividere con altri cittadini gli spazi urbani.
Ma penso inoltre che tutto abbia  a che fare con una sorta di consumismo culturale, collezionare cioè  presenze o partecipazioni non sempre di qualità.
In altre parole, non vorrei che il dinamismo sociale e culturale si traducesse in una sorta di sterile
onanismo mentale.

A.Ferrin
modena, 13/9/2019

Nessun commento:

Posta un commento